Direttore Valter Vecellio. 1 year 12 weeks ago

Cultura

Radicali. Quel giorno di sessant’anni fa, Pannunzio, Rossi, Pannella…

A Marco Pannella glielo chiedo durante le due ore della domenicale conversazione a Radio Radicale: “Te lo ricordi, dov’eri l’8 dicembre del 1955?”. 

Scuote la testa. “Dimmelo tu…”. 

Non se lo ricorda davvero, o mi canzona? “L’8 dicembre del 1955”, dico, “una trentina di consiglieri nazionali dell’allora Partito Liberale si dimettono…”. Macché, non fa una piega. Eppure se lo deve pur ricordare, quel giorno. Proseguo: “Con quelle dimissioni avete gettato le fondamenta del Partito Radicale… Sono trascorsi sessant’anni da allora, non è uno scherzo, il Partito Radicale è il più antico sulla scena politica…”.

Valter Vecellio

Adele Cambria, nostra compagna “comune”

È stata tante cose, Adele Cambria, come solitamente sanno essere le persone “comuni”. “Comuni” di quella “comunità” e di quella “comunanza” di cui spesso Marco Pannella ci rammemora; e anche di “comunicazione”. Non solo perché è stata giornalista, scrittrice. Perché sapeva e aveva da comunicare; e comunicava. I suoi articoli e le sue inchieste per Paese Sera, la Stampa, l’Europeo”, l’Unità erano da leggere, facevano pensare, ricchi di quella complessità e di quel rigore che sempre più diventa merce rara. I suoi libri non subiscono l’usura del tempo che trascorre, e anche i suoi lavori del teatro, ci fosse un teatro degno di questo nome.

Valter Vecellio

Danza-teatrodanza-danza (e cinema). Milano e oltre

Alla 29° edizione della rassegna di danza MILANoLTREFESTIVAL (21 settembre-7 ottobre 2015) ha fatto seguito, quasi senza soluzione di continuità, la 3° edizione della Nid (New Italian Dance) Platform, quest’anno ospitata a Brescia – dall’8 all’11 ottobre – nell’ambito delle iniziative di Expo 2015. E alcune delle compagnie presenti alla rassegna di Milano lo erano, con lo stesso spettacolo, anche a Brescia per sottolinearne il legame, oltre che ideale, fattuale con la rassegna di Milano.

Susanna Sinigaglia

Federico Orlando, un compagno, un amico, un raro, prezioso esempio di giornalista galantuomo

Un anno fa ci lasciava Federico Orlando, raro esempio di come si possa essere giornalisti e nello stesso tempo galantuomini. Liberale nel senso piu' autentico, ricordiamo con affetto e malinconia Federico, che un anno fa ci lasciava.

Valter Vecellio
Syndicate content

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com