Direttore Valter Vecellio. 8 weeks 5 days ago

Attività parlamentare

Presidenzialismo all’italiana

Un recente - e, come sempre, lucido - intervento, Ilvo Diamanti ci ha qualche giorno fa sciorinato, su La Repubblica, un ritratto sintetico ma valido (e comunque da conservare, sarà a lungo un punto di riferimento indispensabile) della situazione politico/istituzionale del Paese. Di primo acchito, è il titolo a colpire: “La Repubblica extraparlamentare”. Questa specie anomala di repubblica è l'Italia, ovviamente. Badate: non siamo sfogliando quel “Libro Giallo” sulla “peste italiana” nel quale i radicali hanno puntigliosamente elencato i punti critici nei quali il sistema politico/partitico si è sovrapposto al sistema istituzionale per dar vita ad una repubblica fuori-norma, che procede violando sistematicamente leggi, regole e norme.

Angiolo Bandinelli

Elezione di Sergio Mattarella al Quirinale e scrutinio segreto (Art. 83 Cost.)

Elezione di Sergio Mattarella al Quirinale e scrutinio segreto (Art. 83 Cost.)

È mancato lo zampino del diavolo, giusto un voto per raggiungere quota 666, nell’elezione alla quarta votazione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. Lo stesso 31 gennaio 2015 il sito web de Il Fatto Quotidiano riportava: “14.12 – “Mattarella”, “S. Mattarella”, “On. Mattarella”: tutti i voti “riconoscibili”.

Cristiano Lorenzo Kustermann

Renzi vince, ma convince? Nelle sue mani concentra uno straordinario potere reale

Che Matteo Renzi abbia vinto ognun lo dice; solo uno che vive su Saturno come Beppe Grillo lo nega.

Valter Vecellio

Vendola, la “doppia tessera”, d’accordo: parliamone…

“…Compagne e compagni di tutte le compagnie in cui sia consentito che ciascuno tenga la propria tessera. Dovrà essere consentita la doppia militanza…”. Così Nichi Vendola, al termine della recente tre giorni di riflessione “Human Factor, cogli in segno del cambiamento”. Una proposta rivolta essenzialmente agli esponenti del Partito Democratico, cui Vendola non chiede di lasciare il partito per avventurarsi in una scissione di incerto successo, ma di condividere un progetto, un percorso, un’ipotesi di lavoro. Non è mai troppo tardi, si potrebbe dire.

Valter Vecellio
Syndicate content

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com