Direttore Valter Vecellio. 15 hours 59 min ago

Carceri e giustizia

Giustizia: Italia XXIII nell'Ue per equità sociale, il peso del gap generazionale

16-09-2014

Peggio di noi solo Ungheria, Bulgaria, Romania e Grecia. Cattiva la gestione dei tagli attuati dai paesi più colpiti dalla crisi. Il rapporto della fondazione tedesca Bertelsmann Stiftung rileva come negli ultimi anni si sia allargata la forbice fra nord e sud-est Europa.

L'Italia si colloca al ventitreesimo posto, insieme alla Lettonia, per quanto riguarda la giustizia sociale, sui ventotto Stati membri Ue, insomma in zona retrocessione. Il nostro paese prende appena un 4,7 su 10 nella media di tutti gli indicatori analizzati. Nel 2008 e nel 2011, l'indice di giustizia sociale per l'Italia era al 5,16. Peggio di noi solo l'Ungheria, con 4,44, la Bulgaria con 3,75, la Romania con 3,69 e la Grecia (ultima per tantissimi dei parametri presi in considerazione) con 3,57.

Maurizio Molinari

Giustizia: 30 suicidi in 3 anni tra gli agenti di Polizia penitenziaria, 8 da inizio anno

16-09-2014

I suicidi sono otto solo da inizio anno. Il Sappe denuncia il "male di vivere" e lo stato di abbandono. Per lo psichiatra De Leo il burnout è frequente ma si può fare prevenzione. Favero (Ristretti Orizzonti): "Senza capo del Dap non c'è nessuno che si senta responsabile".

Otto agenti di polizia penitenziaria si sono tolti la vita in otto mesi, 30 negli ultimi tre anni: "Il male di vivere sembra non avere fine", denuncia il Sappe (sindacato autonomo polizia penitenziaria).

Giustizia: il garantismo nel Pd ci sarebbe pure... è che mancano i garantisti

15-09-2014

Con un acquario si può fare una zuppa di pesce, più difficile è trasformare una zuppa di pesce in un acquario. La battuta che circolava ai tempi del crollo del Muro, a sottolineare l'irreversibilità dei disastri fatti dal comunismo, si presta bene anche ai danni di un ventennio di intossicazione forcaiola.

Da più parti si è detto, in questi giorni, che il nuovo gruppo dirigente renziano deve dotarsi di una cultura garantista, e che tra le intemperanze corporative dell'Anm e le inchieste sul Pd emiliano tutti i nodi del rapporto politica-giustizia stanno venendo al pettine. Era ora, verrebbe da dire; se non fosse che, per citare Sciascia, manca il pettine. E se il pettine manca, è perché c'è chi si è messo d'impegno a staccarne uno dopo l'altro tutti i denti.

Guido Vitiello

Giustizia: la politica non deve arretrare di fronte ai diktat della magistratura

11-09-2014

Questa riforma non è una vera riforma della giustizia e lo abbiamo detto più volte ma l'Associazione nazionale magistrati pretenderebbe di peggiorarla ulteriormente contestando le poche cose buone che ci sono. Noi vigileremo perché questo non accada ma il legislatore faccia la sua parte evitando di piegarsi ai voleri del potere giudiziario.

Unione Camere Penali Italiane
Condividi contenuti

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com