Direttore Valter Vecellio. 16 hours 23 min ago

Carceri e giustizia

È notizia o no, una detenuta che si uccide, sapendo che fra quattro mesi sarebbe uscita dal carcere? È notizia o no che in 20 anni 17mila detenuti abbiano tentato il suicidio?

27-08-2014

La notizia è stata resa nota da un sindacato della polizia penitenziaria, il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe): "Nella notte di sabato, nella Casa circondariale di Civitavecchia si è tolta la vita una detenuta di nazionalità italiana di anni 42: è purtroppo il quarto caso in pochi anni che si verifica nella sezione femminile del carcere. Un Reparto il cui Ispettore coordinatore (un uomo) è spesso impiegato in altri servizi d'istituto. Questo episodio deve far capire all'Amministrazione penitenziaria l'importanza di avere un coordinatore stabile del settore detentivo femminile, magari destinando in quell'incarico un Ispettore di Polizia Penitenziaria femminile".

Valter Vecellio

Il nostro “Orlando” poco furioso sulla (in)giustizia degli “errori/orrori giudiziari”

27-08-2014

La vexata quaestio sulla giustizia, del suo senso e della sua amministrazione, è stata, senza alcun dubbio, da tempo immemore sia oggetto di una vastissima disquisizione sia un paradigma tra i più sentiti per definire la qualità della nostra stessa civiltà umana. E quell’interrogativo che in quel breve saggio pseudo platonico Socrate rivolge ad un interlocutore anonimo domandandogli cosa sia per lui la giustizia attende, nonostante intere biblioteche siano colme e stracolme di scritti morali, filosofici e giuridici, non a caso ancora la parola decisiva o finale. Se mai ci sarà.

Carlo Peis

Undici mesi in gabbia senza processo, persecuzione a rate. Una bella lettera di Luigi Compagna

26-08-2014

Non è simpatico, d’accordo. Forse è colpevole, se ci sono sentenze di condanna, se i suoi diritti sono stati tutelati che sconti pure la galera che hanno deciso debba scontare (anche se, certo, come tutti, non in quei luoghi di tortura che sono quasi tutte le galere italiane). Si parla di Nicola Cosentino, l’ex parlamentare di Forza Italia, attualmente in galera; ma qui conviene lasciare la parola a un parlamentare nostro amico, uno di quei parlamentari di cui magari non si condivide tutto quello che dice e che fa, ma che onora il cognome che porta e che degnamente siede nel “Palazzo”; e si parla di Luigi Compagna.

Valter Vecellio

“La giustizia italiana malato molto grave. Si è intervenuti poco e male, interventi improvvisati e il malato è peggiorato”. Intervista a Renzo Menoni, Presidente dell’Unione delle Camere Civili

26-08-2014

Il presidente dell’Unione delle Camere civili ha rilasciato una importante intervista a Lorena D’Urso, e trasmessa da “Radio Radicale”. I temi affrontati lo stato comatoso della giustizia civile in Italia, le responsabilità politiche per la situazione che si è creata, i possibili, auspicabili e i possibili rimedi. Dobbiamo la trascrizione della lunga intervista alla segretaria di radicali italiani, Rita Bernardini, ritenendolo un prezioso contributo a un dibattito e una riflessione sulle questioni del diritto e della giustizia denegata non solo nell’ambito di radicali italiani, ma dell’intera galassia radicale.

Rita Bernardini
Condividi contenuti

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com