Direttore Valter Vecellio. 4 min 37 sec ago

Carceri e giustizia

Giustizia. L’emblematico caso del tribunale di Vicenza. Una lettera aperta al presidente della regione Puglia di Francesco Ceraudo. Un “appunto” a Pier Ernesto Irmici

28-07-2014

Il quaderno delle doglianze va dall’infiltrazione dai tetti, quando piove, alle guaine che non tengono; dal deflusso degli scarichi che non funziona, ai macchinari troppo rumorosi, l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento che non si possono regolare adeguatamente e i pavimenti che possono sopportare non più di trecento chili di peso…Il palazzo di Giustizia di Vicenza non è ricavato da un monastero medioevale o da un palazzo del Cinquecento. E’, piuttosto (o almeno dovrebbe essere) un palazzo nuovo di zecca, collaudato nel 2010 e inaugurato un anno fa. Il costo? “Appena” 21,9 milioni di euro per un edificio di 25mila metri quadrati.

Valter Vecellio

Lettere: ingiusta detenzione... voglio dieci milioni di euro per i sei anni di carcere

28-07-2014

Giulio Petrilli, che è stato sottoposto ad anni di carcere per poi essere assolto, e mai risarcito per l'ingiusta detenzione, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi.

"Gentile presidente Renzi", scrive, "visto che la legge attuale sulla responsabilità civile dei magistrati prevede di inoltrare il ricorso e anche il risarcimento al presidente del consiglio dei ministri, le inoltro la richiesta di risarcimento danni, quantificabile in dieci milioni di euro, per l'errore giudiziario commesso dal procuratore del tribunale di Milano e la Corte dello stesso tribunale che mi condannò in primo grado.

Carceri. Appena nominato il magistrato di sorveglianza di Modena va in ferie, poi in pensione!

28-07-2014

Mentre si scaricano sui Magistrati di Sorveglianza e sui loro uffici ulteriori compiti ai quali adempiere – vedi il decreto leggi sulle carceri in fase di conversione – e mentre da anni i Tribunali di Sorveglianza non riescono a seguire nemmeno l’ordinaria amministrazione, all’Ufficio di Sorveglianza di Modena accade quel che scriverò in seguito, grazie alla testimonianza di una donna che da tempo sta cercando di interloquire con il Magistrato, stressata da telefoni che non rispondono, uffici che non chiariscono e che rimandano sine die gli adempimenti che competono loro per legge.

Rita Bernardini

DL carceri. Ha ragione Verdini, l’Italia risparmia centinaia di milioni di euro stabilendo un prezzo al ribasso per la tortura fatta subire ai detenuti

26-07-2014

Do atto all’on. Valter Verini del Partito Ddemocratico di avere avuto almeno il coraggio di dire la verità: i risarcimenti previsti dal decreto, fanno risparmiare allo Stato italiano centinaia di milioni di euro per i trattamenti inumani e degradanti che il nostro Paese ha fatto subire e continua in molti casi a far sopportare ai detenuti ristretti nelle nostre infami carceri.

Rita Bernardini
Condividi contenuti

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com