Direttore Valter Vecellio. 48 weeks 2 days ago

Diritti civili

Senza famiglia

Non so quanti, fra coloro che leggeranno questo testo, si ricordino di un romanzo dell'ultima parte dell'800, in gran voga presso le famiglie piccolo borghesi e le comunità educative (dalle scuole ai collegi, ai circoli popolari, oratori...) del tempo in cui ero un ragazzino (anni '50) e frequentavo spesso i paesi della campagna lombarda in cui vivevano alcuni fra i parenti stretti della mia famiglia: è “Senza Famiglia“ dello scrittore francese Hector Malot.
Una specie, per me, de “I Miserabili” di Hugo, ma addolcito e reso più alla portata dell'infanzia.

Sinodo e caso Charamsa. Incidenze, coincidenze

Jorge Luis Borges, Leonardo Sciascia, possono aiutare chi è laico, tendenzialmente anticlericale, a comprendere quello che accade e si agita in queste ore in Vaticano? Forse sì. Borges e Sciascia erano cultori di un particolare genere: quello delle coincidenze, e con una particolare attenzione per le incidenze. "Coincidenze e incidenze", il titolo di una rubrica curata da Sciascia per l'Ora di Palermo.

Le prime increspature che annunziano il grande tsunami per i cristiani

È polacco ma non è l'idraulico già evocato come il preannunzio della disgregazione di una unione europea non saldamente fondata su valori comuni e principi condivisi. È invece un teologo dell'ex Sant'Uffizio, il polacco (Krzysztof Charamsa), da cui, attraverso un coming out (“rifiuto e denunzio ….questo paranoico rifiuto delle differenze sessuali...

Quella infamante accusa di “islamofobia”

L’Islam sta vincendo la sua battaglia dei simboli in Europa. Alcuni mesi fa, la Corte suprema tedesca ha assunto una decisione destinata a notevoli conseguenze: rovesciando una precedente sentenza del 2003, ha deciso che le insegnanti musulmane potranno indossare il velo islamico a scuola, durante le ore di lezione. Si rafforza così il “multiculturalismo moderato” di Angela Merkel, che però potrebbe suscitare in un prossimo futuro nuovi conflitti giuridici e politici in Germania. “Da ieri l’Islam europeo è più visibile e la Francia è più sola”, hanno scritto autorevoli commentatori.

Syndicate content

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com