Direttore Valter Vecellio. 1 year 1 day ago

Editoriale-direttore

Ignorato il congresso di Nessuno Tocchi Caino. Cari colleghi, vi siete persi qualcosa...

Se un giornalista è un tipo che scribacchia qualcosa pur di non lavorare, come dice Luigi Barzini, va bene, non ne parliamo più. Se un giornalista è suole consumate, taccuini riempiti d'appunti, curiosità' e voglia di conoscere storie per poterle raccontare, allora due parole van pur dette.

Papa Bergoglio e radicali uniti nel no a pena di morte e tortura. E tutti gli altri?

Curiosa corrispondenza, quella che di fatto si realizza tra un pontefice mezzo gesuita, mezzo francescano, venuto da ‘un Paese quasi alla fine del mondo’; e un’organizzazione laica e radicale come ‘Nessuno Tocchi Caino‘, che da sempre si batte contro la pena di morte, contro la tortura e contro le violazioni dei diritti umani e civili nelle carceri. Cosa dice Papa Francesco? Che bisogna abolire la pena di morte, «là dove essa ancora in vigore, e considerare la possibilità di un’amnistia». A ben vedere, non è proprio una novità.

La fuffa della Leopolda. Una kermesse vuota e inutile

Leopolda si, ma non solo. Come la vogliamo mettere, con Maria Elena Boschi? Fino a ieri era tutto un osanna e una riverenza, un sottolineare bellezza e determinazione, il mix di acume, scaltrezza, capacità di gestire le situazioni più disparate, anche le più spinose? Ora è crucifige impietoso. Si critica tutto: dalle mise ardite stile country-buttera con cui si presenta alla Leopolda (in effetti una imitazione di Dolly Parton a una convention del tea party in Iowa), ai silenzi sulle vicende della Banca Etruria; il fatto che non risponde a Roberto Saviano, e che non rinnega il padre, e anzi, lo difenda dicendo che si tratta di una persona per bene… Ma davvero sono queste le critiche che si devono e si possono fare alla Madonna di Laterina?

Corte Costituzionale, ora la parola spetta ai presidenti di Senato e Camera, al presidente del Consiglio, a tutti i Parlamentari. Come vogliono corrispondere al monito del Presidente della Repubblica?

Per quel che riguarda noi radicali, lo sciopero della fame di dialogo e fiducia continua

Comunicato dei circa cinquanta dirigenti e militanti radicali in sciopero della fame di dialogo e fiducia, ormai da tre settimane:

Syndicate content

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com