Direttore Valter Vecellio. 1 year 7 weeks ago
Marco Pannella

Una lettera alle compagne e ai compagni…

Corro il rischio di disturbarti (come molti altri compagne e compagni piemontesi, liguri, e dell’ovest lombardo) per invitarti ad un Convegno, pre-congressuale, sia di “Radicali Italiani” sia del Partito Radicale (n. t. t.).
Colgo l’occasione anche per informarti di un altro evento che mi/ci riguarda. Si tratta di un “Omaggio a Marco Pannella” indetto dal “Centro Mario Pannunzio” di Pier Franco Quaglieni. I due incontri avranno in comune sia la sede, Torino, sia la data, 19 ottobre; si svolgeranno quasi “a seguire”, quello al Pannunzio, in corso Stati Uniti n. 27, dalle 16 alle 20, l’altro, il nostro, in via Matteo Pescatore n. 7, dalle 21 alle …??!
So che in questi giorni vi sono molti compagni e amici preoccupati per me, in considerazione della forma nonviolenta con cui proseguo dal 2 ottobre due importanti obiettivi della nostra comune lotta radicale. Li ringrazio con amore e li tranquillizzo: vi assicuro che mi sento molto bene. Sono certo di poterlo essere anche il 19, a Torino!!!

Si tratterà, infatti, solamente del 18/mo giorno di digiuno già vissuto molte altre volte: penso, quindi, che starò e mi sentirò stanco, forse, ma molto bene. Con la nonviolenza, l’amicizia, l’amore alimentano, nutrono.

Se ti sarà possibile vederci, benissimo. Sennò saremo insieme, se lo vorrai, attraverso la diretta di “Radio Radicale”.

Scusami per questa invasione, che spero ti giunga gradita. Ciao!

A…subito!
Marco

Note e informazioni logistiche. Dal momento che il Convegno radicale inizierà alle ore 21, è prevedibile che i lavori si concludano piuttosto tardi. Ti preghiamo perciò di segnalarci, se vivi a Torino, la tua disponibilità ad ospitare per la notte compagni che vengono da fuori; se, invece, vieni da fuori Torino, la tua eventuale necessità di essere ospitato.

Se desideri organizzarti autonomamente per il pernottamento, puoi farlo andando alla pagina www.ostellidellagioventu.com/Italia/Torino/2010-10-19/1: troverai un ampio ventaglio di soluzioni per la sistemazione (anche quella alberghiera!), a partire dai 15 euro richiesti per l’Ostello (n.b.: per l’Ostello Torino non ci sono problemi di rientro notturno, a condizione di aver fatto il check-in preferibilmente entro ora di cena). Attraverso lo stesso sito puoi facilmente trovare anche una sistemazione in albergo, pensione, appartamento o bed and breakfast.

1
Incontro “Omaggio a Marco Pannella” del Centro Mario Pannunzio di Pier Franco Quaglieni, martedì 19 ottobre dalle ore 16 alle 20 al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana-Mayneri, (Corso Stati Uniti, 27 - Torino). Per partecipare, sarebbe prudente inviare un’e-mail all’indirizzo info@centropannunzio.it.

Svolgimento dell’incontro: Valter Vecellio leggerà testimonianze su Pannella scritte, tra gli altri, da : Jean-Paul Sartre, Nicola Matteucci, Enzo Bianchi, Gianni Baget Bozzo, Giulio Andreotti, Piero Ostellino, Gianfranco Pasquino, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Eugenio Montale, Leonardo Sciascia, Indro Montanelli, Salvatore Veca, Arrigo Benedetti.
Ornella Pozzi leggerà messaggi di auguri indirizzati a Marco Pannella per i suoi 80 anni. Scritti, tra gli altri, da: Giorgio Albertazzi, Franco Battiato, Marco Bellocchio, Andrea Boccelli, Fedele Confalonieri, Giuliano Ferrara, Gianni Letta, don Antonio Mazzi, Paolo Mieli, Vasco Rossi, Roberto Saviano, Adriano Sofri, Pasquale Squitieri, Oliviero Toscani, Vincino.

N.B.: Tutti i suddetti messaggi, a e su Marco Pannella, sono stati raccolti da Sergio Rovasio, che ha preso direttamente contatto con tutti gli autori di quelle missive, preannunciando loro l’ottantennio e raccogliendone i testi. Questo è stato il suo Dono. Solo lui, francamente, poteva pensarci e riuscirci. Ringraziamolo.
Marco

Un particolare ricordo verrà dedicato a Enzo Tortora da Pier Franco Quaglieni.
Il Centro Pannunzio offrirà a tutti i partecipanti una copia originale de “Il Mondo”, nel centenario della nascita di Mario Pannunzio.

2

Convegno radicale, per amiche e amici piemontesi, liguri e ovest-lombardi, martedì 19 ottobre 2010, a partire dalle ore 21, presso la Sala dell’Antico macello di Po’, in via Matteo Pescatore n. 7 (dietro piazza Vittorio), sempre a Torino.
Saranno, con me, presenti anche i dirigenti di Radicali italiani Bruno Mellano, Mario Staderini, Michele De Lucia; o qualche altro “romano” (SPQR), di certo Marco Cappato.
Potremmo cominciare alle 21 precise, con saluti degli ospiti e con una serie di interventi di non più di 2/3 minuti, per domande o altro, a scelta. Diciamo quindi, in totale, non più di 15 di questi interventi, preceduti da eventuali saluti.
Poi … orazioni di non più di 10 minuti dei nostri big di Radicali Italiani. Seguirà il Pannella logorroico e infine “dibattito” con 10 “conclusioni” dei big piemontesi, liguri, lombardi e big ospiti e superstiti. Dalle 21 precise andremo ad oltranza fino ad esaurimento di oratori e di presenze.
Il tutto andrà in diretta su “Radio Radicale”.

Marco Pannella

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com