Direttore Valter Vecellio. 8 weeks 5 days ago

Yoani Sanchez

è una giornalista e attivista cubana. È famosa in tutto il mondo per il suo blog indipendente Generación Y.

Laureata in filologia nel 2000, alla Università dell'Avana, nel 2002 emigra nella Svizzera tedesca dove impara ad usare il web, ma rientra a Cuba nel 2004. Nell'aprile del 2007 in collaborazione con un server tedesco crea il blog (tradotto in 18 lingue) Generación Y

È una delle più influenti voci sulla realtà cubana. Il suo blog è scritto a Cuba, ma l'accesso è bloccato agli abitanti dell'isola dalla censura ufficiale. Sánchez è spesso perseguitata dai mezzi di repressione ufficiali cubani. Le pagine del blog sono spesso vandalizzate da ignoti che si presumono incaricati o comunque sostenitori del governo cubano, con l'intento di rovinare e screditare il lavoro della giornalista.

In Italia, i suoi articoli sono pubblicati dalla rivista Internazionale e dal quotidiano La Stampa, che pubblica il suo blog sul sito LaStampa.it/GeneracionY, tradotto da Gordiano Lupi.

Nell'aprile 2007, è stata pubblicata presso Rizzoli una raccolta di post del suo blog col titolo Cuba Libre - vivere e scrivere all'Avana, curata e tradotta da Gordiano Lupi.

Il 6 novembre 2009 afferma di essere stata brevemente arrestata nelle strade de L'Avana mentre si recava a una manifestazione contro la violenza, insieme ad altri blogger amici. Secondo quanto riportato dagli stessi tramite Twitter, interviste e poi sul blog di Yoani, Generación Y, il gruppo ha subito “abusi verbali e pesanti percosse”. L'episodio è stato ampiamente ripreso (e commentato) dalla blogosfera e dai media internazionali, incluso un lancio dell'agenzia Reuters. Altre fonti, in molti casi vicine ideologicamente al regime dittatoriale cubano, considerano Yoani Sanchez una finta dissidente finanziata dagli americani in chiave anticastrista.

Per il suo blog ha ricevuto il Premio Ortega y Gasset istituito dal quotidiano spagnolo El País ed è stata selezionata dalla rivista Time come una delle 100 persone più influenti del 2008.

Il 27 novembre 2008, la televisione tedesca Deutsche Welle le assegna il premio The Bobs 2008 al Meglior Weblog Internazionale. Il blog di Yoani partecipò in tre categorie Giornalisti senza frontiere, Miglior blog in spagnolo, e Miglior Weblog.

Compare anche nella lista dei "migliori 25 blogs del 2009" redatta dalla rivista Time e dal network CNN,[12] ed è inclusa anche nella lista dei "Giovani leader globali" del Foro Economico Mondiale per il 2009.

Nell'ottobre 2009 le è stato assegnato il Maria Moors Cabot Award dalla Columbia University di New York, ma si è vista negare (per la quarta volta negli ultimi due anni) il permesso di lasciare Cuba per andare a ricevere il premio - inviando quindi un breve video di accettazione.

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com