Direttore Valter Vecellio. 1 year 35 weeks ago
Marco Pannella

Antiparlamentarismo e partitocrazia stanno vincendo perché non riusciamo ad informare nessuno

Su “Sky” il 98 per cento degli italiani sono per il dimezzamento dei parlamentari, il 2 per cento contro. Vero disastro perché non ce l'abbiamo ancora fatta ad informare nessuno. La “riduzione” dei parlamentari serve ad avere “collegi elettorali” di dimensioni tali comunque, da conseguire l’impossibilità anche funzionale di una qualsiasi scelta di sistema “uninominale maggioritario”.

In Gran Bretagna il numero dei membri della Camera dei comuni è superiore a quello della Camera dei deputati perché ogni collegio ha un numero di elettori intorno a 97.000, una cifra pressoché ideale nel rapporto fra candidati ed elettori, dal punto di vista comunicativo ma anche dal punto di vista economico.

Sergio Romano d'altra parte, ancora in servizio, magnifica la funzione stabilizzatrice e durevole della partitocrazia. Il Partito Democratico prosegue il ruolo partitocratico pcista vincente a fronte del ruolo storico della DC (e alleanze) post-degasperiane, storicamente e strategicamente partitocraticamente subalterna. Comunque lorsignori tutti temono solo il “doppio turno alla francese”, che sembrava essere stato scelto all’unanimità proprio dall’assemblea “democratica”!

Ho urgenza che un dibattito ci sia, cada o esploda su questo.

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com