Direttore Valter Vecellio. 3 days 17 hours ago
Luca Marco Comellini

Io, inascoltato grillo parlante

A volte mi sento come il grillo parlante. Il 3 luglio 2015, il Consiglio di Stato, prima sezione, ha reso due pareri in risposta al ministero dell'Interno e a quello delle infrastrutture e dei trasporti con i quali rimette al presidente del Consiglio dei ministri la questione sul contributo unificato sul ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, imposto da Berlusconi e aumentato da Monti, perché nel caso di specie ricorre l'ipotesi di cui all'art. 58 del regio decreto 21 aprile 1942, n. 444 ("quando, dall'esame degli affari discussi dal Consiglio di Stato risulti che la legislazione vigente è in qualche parte oscura, imperfetta od incompleta, il Consiglio ne fa rapporto al capo del Governo").

La disamina della questione da parte del CdS ricalca esattamente quanto, riguardo alle illegittimità, illogicità e altri vizi, avevo fin dal primo momento rilevato e portato nel giudizio davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Roma che, lo scorso 4 maggio, ha accolto la mia richiesta di sollevare la questione di legittimità della norma impositrice del CU davanti alla Corte Costituzionale.

Quando coi radicali il 25 luglio del 2012 presentammo uno specifico ordine del giorno alla Camera, ora preso come riferimento anche dal Consiglio di Stato, molti mi dissero che non capivo molto di questioni giuridiche e avrei dovuto dedicarmi ad altro per evitare di illudere, in quel caso, i molti militari e appartenenti alle Forze di polizia che nel frattempo avevano pagato l'odioso balzello.

Nell'occasione del deposito di due ricorsi straordinari mi rifiutai di pagare i 600 euro per il primo e 650 per il secondo (che nel frattempo Monti aveva aumentato invece di ridurlo, come prevedeva l'impegno che lo stesso aveva assunto accogliendo il nostro ordine del giorno 9/05312/108), con lo scopo di impugnare i successivi "inviti al pagamento" e portare la questione davanti al Giudice delle leggi.

Come a volte capita, anche in questa occasione, sono riuscito a vedere ben oltre ciò che altolocati e importanti mestieranti della politica o della rappresentanza normalmente riescono a fare pur avendo dotti consulenti e schiere di legulei al loro servizio.

Per questa volta permettetemi di essere fiero di stare un passo avanti a tutti e con buona pace dei miei detrattori e gioia dei miei amici anche in questa occasione, come sempre, tutti potranno liberamente godere dei miei sacrifici e del mio personale impegno, "per il diritto e i diritti".

Collegamenti ai Pareri espressi dal CdS:

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com