Direttore Valter Vecellio. 4 weeks 1 day ago
Guido Biancardi

Noi siamo i radicali, non i terroristi

Lettera inviata al direttore de “Il Foglio” Claudio Cerasa

Ho saputo dal Tg1 delle 13,30 dell'accertamento dell'identità del terzo terrorista/attentatore del “Bataclan”: un giovane islamico che avrebbe subito recentemente in Siria il pervertito indottrinamento all'assassinio di innocenti da considerare, “da infedeli”, come nemici.
Il termine usato nel servizio per descrivere il risultato del processo, mostruoso per i genitori interpellati, di trasformazione in terrorista dell'Isis di un giovane di origine africana ed all'apparenza ormai europeizzato come tanti altri, è stato quello di: “radicalizzato”.

Mi rivolgo a lei per sottoporle il dubbio che mi ha colpito come uno schiaffo: è il termine giusto, da utilizzare il questo caso per l'eco del suo significato più anglofono, noto come tale a molti ma non necessariamente a tutti i lettori? Non è invece una scivolata da lapsus (!?) per frequentazione d'ambiente culturale e condivisione ormai scontata tanto da divenire inavvertita (!?) di un altro processo, ma stavolta in un campo culturale preteso saldamente democratico, di deformazione e spregiatura nella strategia della eliminazione con damnatio memoriae destinata al Partito Radicale; come tale Nonviolento oltre che Transpartito e Transazionale. Proprio l’altro giorno una lettera-editoriale di Valter Vecellio, in prima pagina sul “l'Unità” ricordava il sessantennio della sua fondazione, l'8 dicembre 1955.
Da nonviolento credo nell'esistenza in ciascuno di almeno una scintilla, da ravvivare con un soffio di conoscenza, di onestà intellettuale e buona fede. Ad essa, assieme a lei cui non a caso mi indirizzo, faccio doveroso appello.

* Guido Biancardi è segretario dell'Associazione Radicale lodigiana “Camillo Berneri”

Notizie Radicali: il giornale telematico di Radicali Italiani - Direttore: Valter Vecellio
Team: Simone Sapienza, Maria Veronica Murrone
Sito web: Mihai Romanciuc
Vuoi collaborare? Scrivi a notizie.radicali.it@gmail.com